Private

Arte a Miami

Arte a Miami

January 1, 2023

Dietro l’affermazione della città statunitense c’è un grande lavoro di programmazione Cultura e arte si intrecciano e si contaminano nella produzione degli ultimi anni.

Architettura, arte e design. Questi i cardini che regolano l’effervescente scena artistica e culturale di Miami, che come ogni anno ha visto riunirsi a dicembre i collezionisti di arte e di design provenienti da tutto il mondo. Il merito è da riconoscere soprattutto nello sviluppo inarrestabile di un quartiere in particolare, il Miami Design District, e nella lungimiranza del suo creatore, vale a dire l’imprenditore e collezionista, Craig Robins. 

Il distretto

Fin dalla sua creazione, il Miami Design District si è impegnato ad arricchire il quartiere attraverso una serie di interventi culturali mirati e a supportare artisti e creativi di talento. Si tratta di un luogo unico nel suo genere che combina negozi di design, ristoranti, gallerie e musei d’arte, il tutto in un contesto architettonicamente significativo, ricco di installazioni di arte contemporanea. Buckminster Fuller, Zaha Hadid, John Baldessari, Marc Newson, Konstantin Grcic, e Xavier Veilhan, sono solo alcuni dei protagonisti che negli anni hanno contribuito allo sviluppo di questo progetto di grande rilievo. 

Le tappe

Il Design District ha iniziato a svilupparsi del corso dei primi anni Duemila, quando l’imprenditore Craig Robins – già protagonista della riqualificazione di South Beach tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta – acquisisce le prime proprietà all’interno del quartiere. Da allora lo sviluppo è stato inarrestabile e oggi il Design District è un’area che si estende su oltre 16 acri che fa capo a Mdda (Miami Design District Associates ndr), una partnership nata nel 2011 tra Dacra – la società di real estate di Robins – e L Catterton Real Estate, fondo d’investimento immobiliare affiliato del gruppo LVMH. Nel 2005, il rapido rinnovamento del distretto ha ispirato Craig Robins nella creazione di Design Miami, una delle prime fiere dedicate al collezionismo di design. Quello che doveva essere un evento sperimentale, organizzato una tantum, ha invece colpito collezionisti e appassionati di design di tutto il mondo ed è diventato negli anni un vero e proprio evento satellite di Art Basel Miami, tanto che le due fiere si svolgono in concomitanza e vengono promosse in modo sinergico.

Oggi, Design Miami è la più grande fiera del suo genere: un evento internazionale dove le migliori gallerie di design da collezione si riuniscono per presentare mostre di qualità museale, conferenze e collaborazioni.

L’imprenditore
Craig Robins (Miami, 1973) è un imprenditore attivo nel settore immobiliare e un grande collezionista d’arte. Nel 1987 fonda Dacra, la società di real estate di cui è ceo e presidente. Qui è conservata la sua collezione d’arte contemporanea, visitabile su appuntamento, composta da più 1.200 opere di artisti provenienti da tutto il mondo. Oltre a dirigere le attività del Miami Design District, Robins è anche membro del Board of Trustees del Perez Art Museum di Miami, attivo sostenitore di ICA Miami e presidente dell’American Friends of the Beyeler Museum.

Back to top